home programma espositori e workshop come raggiungerci alberghi contatti
home
 
AIE
 
VENERDÌ 16 MARZO ORE 14.30-17.30 Sala Volta

pallino bianco Gestione dei metadati e servizi per l'università
A cura dell'Associazione italiana editori e Cineca
 
In ideale continuità con la sessione dedicata ai servizi per l'accesso, il ruolo dei metadati bibliografici è analizzato in relazione ai servizi dedicati al mondo universitario. È qui che storicamente si sono sviluppate le esperienze più significative, a partire dalle pubblicazioni scientifico tecnico mediche, ma con crescenti applicazioni in ambito umanistico e delle scienze sociali, a livello internazionale e in Italia.
L'uso di standard di identificazione e per i metadati ha dato buona prova di sé, mostrando come sono proprio gli standard, quando propriamente utilizzati, a garantire maggiore apertura al mercato, nel rispetto del principio di "neutralità" rispetto ai modelli commerciali dei privati e alle politiche istituzionali del pubblico.
I servizi di "cross-linking" basati sul DOI sono un caso di grande importanza e sono oggi più facilmente accessibili in Italia grazie all'accordo tra mEDRA e CrossRef i cui termini operativi saranno illustrati in apertura di questa sessione. D'altro canto, il dibattito sulla valutazione della qualità della ricerca ha aumentato l'attenzione sulle tecnologie e i servizi che consentono di avere più dati sulla produzione scientifica, più interoperabili tra loro, più ricchi dal punto di vista informativo.

Coordina: Alfieri Lorenzon (Associazione italiana editori)

Relatori: