palazzo1
GIOVEDÌ 3 MARZO SALA AGNESI - Piano terra
a cura di Thomson Reuters

ore 10.00-12.00   Workshop su Incites e la valutazione della ricerca
Programma
- ore 10.00-10.40 Il consorzio Bibliosan e la valutazione della ricerca negli ospedali italiani - Relatore Moreno Curti (Coordinatore Bibliosan)
- ore 10.40-11.30 La risposta di Thomson Reuters alle esigenze di analisi quantitative della ricerca scientifica e alla sua valutazione - A cura del gruppo di specialisti di Thomson Reuters
- ore 11.30 Domande e dibattito

ore 12.00-14.00 Pausa Pranzo

ore 14.00-17.00   Novità sulla piattaforma Web of Knowledge
Programma
- ore 14.00 Presentazione della Federazione IDEM - A cura dei coordinatori IDEM ospitati da Thomson Reuters
- ore 15.30-16.00 Break
- ore 16.00 Presentazione della nuova release della piattaforma Web Of Knowledge, versione 5.0 - A cura degli specialisti di Thomson Reuters
- ore 17.00 Chiusura del workshop

La partecipazione è libera e gratuita e non è necessario registrarsi in anticipo. Per maggiori informazioni, potete contattare Marta Plebani: marta.plebani@thomsonreuters.com
 
GIOVEDÌ 3 MARZO SALA ALBERTINI - Primo piano
a cura di CG Soluzioni Informatiche

ore 10.00-16.30   Bibliorete: un metacatalogo per la documentazione sociale
Bibliorete (www.bibliorete.org) è un progetto nato dalla collaborazione di alcune biblioteche tematiche - Fondazione Caritas Ambrosiana, Centro Documentazione Mondialità, Fondazione Acli Milanesi, Fondazione Casa della carità, Fondazione Culturale San Fedele, Fondazione ISMU - che hanno deciso di organizzarsi come "rete nella rete", creando un punto unico di accesso ai loro cataloghi. Si è così costituito un catalogo online gratuito che mette a disposizione degli utenti centosessantamila titoli, sommari di libri, audiovisivi e articoli su politica, società, lavoro, formazione, religione, pace, intercultura, globalizzazione, migrazioni e sofferenza urbana. Una disponibilità di oltre cinquecento periodici correnti, di cui più di un centinaio in lingua, facilmente accessibile agli utenti di Bibliorete anche grazie a un costante lavoro di spoglio e di rassegna degli articoli più rilevanti per attualità e tematiche.
I seminari, preparati in collaborazione con CG Soluzioni Informatiche e con la partecipazione di Lombardia Informatica, si articolano in due momenti:
  • nell'incontro del mattino verranno illustrati gli aspetti tecnico-organizzativi e di collaborazione sistemica tra biblioteche;
  • nel pomeriggio si illustreranno i servizi che Bibliorete propone a tutti coloro che per studio o lavoro si dedicano alla ricerca.
Programma
- ore 10.00-13.00 Seminario per Centri di documentazione e Biblioteche interessate a Bibliorete - Il senso e le finalità del progetto; strumenti utilizzati (Bibliowin5+Easynet+Metasearch SBN); opportunità e problemi legati alla catalogazione condivisa; spoglio periodici; visibilità dei patrimoni; servizi web e area utenti; modalità di gestione e costi del progetto.
- ore 14.00-16.30 Seminario per utenti di Bibliorete - Il senso e le finalità del progetto; specificità delle biblioteche che partecipano; cosa offre il sito; modalità di ricerca in catalogo; area utenti e servizi personalizzati; altri servizi web.

La partecipazione è libera, previa iscrizione: http://www.bibliorete.org/workshop/iscrizione entro il 25 febbraio 2011. Per ulteriori informazioni ed eventuali aggiornamenti: http://www.bibliorete.org/workshop/
 
GIOVEDÌ 3 MARZO SALA CACCIA DOMINIONI - Primo Piano
a cura di Ex Libris Italy

ore 14.00-16.00   Ex Libris Alma: strenght through unity. How next generation Library Services will help libraries to consolidate, optimize and extend - Relatore Axel Kaschte (European Strategy Director, Ex Libris)
Ex Libris ha il piacere di presentare Alma, la nuova piattaforma di servizi per la biblioteca di prossima generazione

ore 16.00-18.00   Welcome on board. Primo e Primo Central raccontati da chi li ha scelti - Moderatore Liliana Morotti (General Manager Ex Libris Italy)
Primo, la soluzione di discovery e delivery, e Primo Central, l'archivio centralizzato di Ex Libris contenente centinaia di milioni di riferimenti a materiale scientifico, accademico e di ricerca dalle più prestigiose riviste elettroniche, e-books, visti dalla prospettiva di chi li ha voluti per la propria Istituzione.
 
GIOVEDÌ 3 MARZO SALA CAVALIERE - Primo Piano
a cura di DEA

Programma
- ore 9.00-10.00 Deastore.com - la nuova piattaforma degli e-book
- ore 10.00-11.00 Overdrive - La gestione del prestito degli e-book: la soluzione OverDrive Johanna Brington
- ore 11.00-12.00 Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze: I fondi antichi digitalizzati della collezione Early English Books (ProQuest) disponibili in Open Access per tutti i cittadini italiani
- ore 12.00-13.00 ProQuest - la nuova piattaforma di interrogazione con interfaccia in italiano
- ore 14.30-15.30 Ovid Universal Search e LinkSolver: l'esperienza del Politecnico di Torino
- ore 15.30-16.00 Le Risorse e la Tecnologia Ovid al servizio della Comunità Scientifica: Nursing@Ovid, e-Books, Primal Pictures
 
GIOVEDÌ 3 MARZO SALA CHAGALL - Piano Terra
Dimostrazione prodotti a cura di Elsevier
 
GIOVEDÌ 3 MARZO SALA MARINETTI - Primo piano
a cura di Swets Information Services

ore 10.30-12.30   Gestire la Biblioteca Digitale: le soluzioni Swets per gli utenti e per i bibliotecari

ore 14.30-15.30   Gestire i tagli di budget con intelligenza: quando Maometto non va alla montagna...
 
GIOVEDÌ 3 MARZO SALA MONTANELLI - Primo piano
a cura di Divisione Beni Culturali - Data Management PA Solutions

ore 12.30   Le ultime news dai progetti web2.0 : Istat, Catalogo2.0 (Foggia), BiblioTu...

ore 12.45   APP in Biblioteca: la prima applicazione per smartphone dedicata alle biblioteche
Per la prima volta i servizi bibliotecari sono accessibili tramite smartphone: un nuovo strumento a disposizione dell'istituzione e del cittadino per avere la propria biblioteca sempre con sè.
Approfondimento - La prima app in linea in Italia: iScoprirete della Rete Bibliotecaria di Romagna.

ore 13.15   La convergenza in "Scoprirete": biblioteche e musei nell'era del web 2.0 - Relatori Maria Grazia Casadei ed Eloisa Gennaro (Provincia di Ravenna)
Il significato della convergenza [...] non può essere ascritto solamente a un modello gestionale, ma deve avere alla base ragioni culturali e professionali condivise e la consapevolezza che sia una risorsa per il territorio; soprattutto deve basarsi sulla convinzione che è compito delle istituzioni promuovere iniziative tese anche a risvegliare nei cittadini interessi e curiosità culturali.
 
GIOVEDÌ 3 MARZO SALA SPADOLINI - Primo piano
Riunioni interne programmate AIB
 
GIOVEDÌ 3 MARZO SALA STREHLER - Primo piano
a cura di EBSCO

Programma
- ore 9.45 Registrazione
- ore 10.00 Benvenuto e Introduzione
- ore 10.10 The EBSCO Difference: standard e trend internazionali, servizi per la misura delle risorse
- ore 10.30 EDS - la nuova frontiera dei Discovery Tools - Relatore Fabio di Bello
- ore 11.10 Netlibrary - integrazione e sviluppi negli E-books di EBSCO Publishing - Relatore Silvia Canavesio
- ore 11.30 Demo online: I Servizi EBSCO - Integrazione senza eguali
  • EBSCONET - Le soluzioni più efficaci dal portale EBSCO leader in Italia e nel mondo E-Package Renewals - Un'unica interfaccia Web per la gestione dei processi di rinnovo dei vostri pacchetti elettronici;
  • A-to-Z - Il vostro catalogo Web: la porta di accesso alle risorse della biblioteca;
  • ERM Essentials - Gestire meno, ottenere di più: autopopolamento dei dati, e integrazione per tutte le risorse elettroniche.
- ore 12.30 Questions and Answers

Per una migliore organizzazione e dato il numero limitato di posti in sala vi preghiamo di iscrivervi inviando i vostri dati e l'ente di appartenenza a: amamberti@ebsco.com

I giorni 3 e 4 Marzo presso lo Stand EBSCO A20 saranno programmate, su richiesta, sessioni formative personalizzate sulle banche dati di EBSCO Publishing e i servizi elettronici EBSCO.


a cura di Licosa

ore 14.00-18.00   Seminari Tecnici
Programma
- ore 14.30 Brepols Miscellanea - Essays in Medieval Studies: from bibliography to full-text - Relatore Hans Deraeve (Commercial Manager, Brepols Publishers)
- ore 15.00 Nuovi media in Biblioteca: dalle risorse musicali alle raccolte di video online per lo studio della Storia Contemporanea e dell'Etnografia - Relatore Rachel Zillig (Sales Manager Europe, Alexander Street Press)
vore 15.30 ebrary e la Patron Driven Acquisition. Nuove modalità di ordinazione del singolo e-book - Relatore Andrea Testa (Responsabile Risorse Elettroniche, Licosa)
- ore 16.00 ICE Virtual Library. Il servizio online per la ricerca in Ingegneria Civile e delle Costruzioni - Relatore Neil Byrne (Publishing Sales Manager, Institution of Civil Engineers)
- ore 16.30 I dizionari online entrano in Biblioteca: le proposte di Zanichelli e di eLexico - Relatore Andrea Testa (Responsabile Risorse Elettroniche, Licosa)
- ore 17.00 CREDO Reference: gli strumenti di reference più autorevoli accessibili attraverso la famosa piattaforma online - Relatore Andrea Testa (Responsabile Risorse Elettroniche, Licosa)

Sarà garantita la traduzione delle presentazioni tenute in lingua inglese.
 
 
VENERDÌ 4 MARZO SALA AGNESI - Piano terra
a cura di Thomson Reuters

ore 10.00-12.00   Workshop su Incites: come promuovere e valorizzare la ricerca effettuata?
Programma
- ore 10.00 Le best practices di Telethon nella promozione, diffusione e valorizzazione della ricerca - A cura di rappresentanti Telethon
- ore 10.45 Oltre le metriche di valutazione: come dare significato ai numeri - A cura del gruppo di specialisti di Thomson Reuters
- ore 11.30-12.00 Domande e dibattito

- ore 12.00-14.00 Pausa Pranzo

ore 14.00-15.30   Novità sulla piattaforma Web of Knowledge
Programma
- ore 14.00 Presentazione della nuova release della piattaforma Web Of Knowledge, versione 5.0 - A cura degli specialisti di Thomson Reuters
- ore 15.30 Chiusura dei lavori

La partecipazione è libera e gratuita e non è necessario registrarsi in anticipo. Per maggiori informazioni, potete contattare Marta Plebani: marta.plebani@thomsonreuters.com
 
VENERDÌ 4 MARZO SALA CHAGALL - Piano Terra
a cura di Elsevier

ore 9.00   The future of Scientific Research Information
Elsevier per la ricerca Accademica e Istituzionale in Italia, così come rappresentanti dell'Università di Bologna e La Sapienza (Roma) che condivideranno, con tutti noi, due iniziative innovative per facilitare l'adozione di un nuovo canale di diffusione della ricerca scientifica: gli E-books.

Per maggiori informazioni: Elsevier, Stand A-30
 
VENERDÌ 4 MARZO SALA MARINETTI - Primo piano
a cura di Swets Information Services

ore 10.30-11.30   E-books in SwetsWise: 400.000 titoli in un unico catalogo online

ore 14.30-15.30   La formula vincente del nuovo servizio di document delivery di Swets
 
VENERDÌ 4 MARZO SALA MONTANELLI - Primo piano
a cura di Divisione Beni Culturali - Data Management PA Solutions

ore 12.30   Le ultime news dai progetti web2.0 : Istat, Catalogo2.0 (Foggia), BiblioTu...

ore 12.45   APP in Biblioteca : la prima applicazione per smartphone dedicata alle biblioteche
Per la prima volta i servizi bibliotecari sono accessibili tramite smartphone: un nuovo strumento a disposizione dell'istituzione e del cittadino per avere la propria biblioteca sempre con sè.

ore 13.15   Regione Umbria e la prima APP dedicata ai "Nati per leggere" - Relatore Paola Gonnellini (Regione Umbria)
La Regione Umbria presenta la prima APP per smartphone dedicata ai "Nati per Leggere": nuovi strumenti per i genitori di futuri lettori. Nell'ambito dell'ampio e articolato progetto regionale "Leggere fa bene alla salute" che vede il coinvolgimento di pediatri, bibliotecari, scuole e famiglie.
 
VENERDÌ 4 MARZO SALA SPADOLINI - Primo piano
Riunioni interne programmate AIB
 
VENERDÌ 4 MARZO SALA VERDI - Primo piano
a cura di Cenfor International e Bowker Uk

ore 9.30-13.30   Le Biblioteche del 2011 scommettono sul futuro? Nuove tecnologie per l'accesso alle collezioni e servizi di telefonia mobile per gli utenti
L'evento prende in considerazione i servizi di innovazione tecnologica per le biblioteche del 2011 che spaziano dalle soluzioni per l'arricchimento dell'Opac e Opac di futura generazione inclusi i "discovery tools" ai servizi di eBooks readers per lo scarico di collezioni, servizi di telefonia mobile per l'utente e tecnologie QR Code e RFID. Il tutto per facilitare la fruibilità e l'accesso alle informazioni della biblioteca per l'utente del futuro e per la biblioteca aperta.
Alla fine della mattinata sarà presentata la bibliografia decennale (2000-2010) sugli eBook (raccolta selettiva di un decennio di studi sugli eBook in biblioteca) a cura di Aida, Caspur e Cenfor che rappresenta un prezioso stato dell'arte sull'argomento. La stessa è pubblicata in formato ePub.

Programma Prima Parte
- ore 9.30 Servizi di innovazione tecnologica per le Biblioteche del 2011 - Coordinatore Rosa Maiello (Università degli studi di Napoli "Parthenope")
- ore 9.40 New Technologies and Services for the 2011 Libraries - Relatore John Akeroyd (Honorary Research Fellow, Centre for Publishing UCL, London)
- ore 10.00 Eppur si muove? Servizi integrati e di nuova generazione per la ricerca informativa - Relatore Andrea Marchitelli (Cilea Roma)
- ore 10.20 Data Base enrichment: soluzioni tecniche e organizzative. Case history di Brianza Biblioteche - Relatori Pieraldo Lietti (Coordinatore Brianza Biblioteche) e Gabriele Nuttini (Project Manager Mediatech Group)
- ore 10.40 Co.Bi.Re soluzioni di innovazione tecnologica nell'OPAC - Relatori Elena Michelagnoli e Silvio De Magistris (Co.Bi.Re Regione Toscana)

Programma Seconda Parte
- ore 11.00 Servizi di telefonia mobile per l'utente in biblioteca, tecnologie RFID e QR Code - Coordinatore Ezio Tarantino (Università La Sapienza Roma)
- ore 11.10 M-libraries: le biblioteche di fronte alla sfida dei servizi per telefonia mobile - Relatore Maria Cassella (Università di Torino)
- ore 11.30 Servizi RFID su architettura innovativa per l'Università La Sapienza: il progetto XFID - Relatore Ugo Contino (Caspur Roma)
- ore 11.50 Oltre il confine tra presenza e distanza: i codici QR nella biblioteca San Giorgio di Pistoia. Studio di caso - Relatore Maria Stella Rasetti (Biblioteca Comune Pistoia)
- ore 12.10 Promozione delle biblioteche, cataloghi e QR Code - Relatore Stefano Gambari (Istituzione Biblioteche di Roma) - ore 12.30 La tecnologia RIFid in biblioteca oggi e possibili applicazioni future - Relatore Paolo Bizzarri (Biblioteca del Pontificio Istituto Biblico, Roma)
- ore 12.50 Conclusione dell'evento: presentazione della versione web della bibliografia sugli ebook 2000-2010 a cura di Aida, Caspur e Cenfor: raccolta selettiva di un decennio di studi sugli Ebook in Biblioteca, disponibile in formato ebook - Relatore Ezio Tarantino