testata


 
Foto di Rossana Morriello
Rossana Morriello

Politecnico di Torino, Servizio Qualità e Valutazione
La biblioteca accademica da fornitrice di servizi a partner collaborativo



Lo scenario della documentazione scientifica è notevolmente cambiato negli ultimi anni. I grossi editori e produttori di documentazione digitale si stanno trasformando da editori e distributori di contenuti scientifici digitali a fornitori di servizi completi per supportare tutti gli aspetti del flusso della pubblicazione dei ricercatori dalla scoperta alla disseminazione. Questa ed altre tendenze in atto hanno contribuito a ridefinire il ruolo e le tematiche di interesse per le biblioteche accademiche. La valutazione della ricerca e la bibliometria, l'open access e la disponibilitą di risorse ad accesso aperto sia per quanto riguarda la ricerca che la didattica, la gestione dei dati della ricerca alla base della "data science", l'internazionalizzazione, la crescente richiesta di rendicontare l'impatto della ricerca pubblica sulla società sono temi chiave in ambito accademico e hanno conseguenze su molti aspetti del lavoro dei bibliotecari, dallo sviluppo delle collezioni alla gestione degli archivi istituzionali della ricerca. In questo nuovo scenario viene richiesto che la biblioteca e i bibliotecari da semplici fornitori di servizi assumano il ruolo di partner collaborativi della comunità scientifica, anche uscendo dalle "mura" della biblioteca.
 

 
Rossana Morriello è bibliotecaria al Politecnico di Torino dove si occupa di supporto alla valutazione della ricerca e gestione del CRIS di ateneo IRIS presso il Servizio Qualitą e Valutazione. Dal 1997 al 2014 ha lavorato nei sistemi bibliotecari di ateneo del Politecnico di Torino e dell'Universitą Ca' Foscari di Venezia, occupandosi prevalentemente di risorse elettroniche. È autrice del volume La gestione delle raccolte digitali in biblioteca (Editrice Bibliografica, 2008) e di oltre settanta altre pubblicazioni. È stata docente in numerosi corsi di formazione professionale e seminari universitari e cultrice della materia per Biblioteconomia presso l'Universitą di Torino. Ha ricoperto diversi incarichi nell'Associazione Italiana Biblioteche (Componente CEN, Coordinatrice Commissione Biblioteche dell'Università e della Ricerca, Componente CER Piemonte e membro della Redazione di AIB-WEB) e nella Sezione Academic and Research Libraries dell'IFLA (componente designata 2005-2009).
Linkedin https://www.linkedin.com/in/roxmore/


News




Per essere sempre aggiornato iscriviti alla newsletter
 
    In collaborazione con:
Regione Lombardia. Biblioteche e archivi Comune di Milano - Biblioteche Biblioteche oggi. Mensile di informazione e dibattito   AIB (Associazione Italiana Biblioteche) United States Embassy to Italy Goethe Institut Mailand Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori AIE Biblioteca Europea di Informazione e Cultura GIDIF-RBM avi Fondazione Stelline