testata


 
Foto di Riccardo Demicelis
Riccardo Demicelis

CSBNO

(con Claudia Giussani)
La formazione dei cittadini, compito strategico di una rete bibliotecaria



L'obiettivo della formazione è inscritto nella mission stessa della biblioteca pubblica sia sotto l'aspetto dell'apprendimento permanente, sia sotto quello dell'accesso a nuove possibilità di creatività e sviluppo della persona, come indicato dal Manifesto IFLA/Unesco del 1994.
Dal primo punto di vista, in particolare, l'organizzazione della formazione permanente permette alle biblioteche di rimanere rilevanti rispetto alle principali linee di sviluppo formulate dalle istituzioni nazionali e internazionali, come il Libro Bianco della Commissione Europea sul Futuro dell'Europa, secondo il quale "per sfruttare al meglio le nuove opportunità attenuandone nel contempo qualsiasi effetto negativo occorrerà investire massicciamente nelle competenze e ripensare i sistemi di istruzione e di apprendimento permanente".
Inoltre, l'apprendimento permanente e l'offerta di occasioni di creatività e sviluppo della persona rientrano a pieno titolo nel modello sempre più diffuso e comunemente accettato delle biblioteche come community hub, "spazi ibridi" e versatili al servizio della comunità.
Affrontata dal punto di vista organizzativo e gestionale, però, l'attività di offrire formazione ai cittadini risulta straordinariamente articolata e complessa, tale da risultare difficilmente sostenibile perfino per biblioteche particolarmente strutturate e dotate di risorse. La sfida, in sostanza, è quella di affrontare la produzione di un servizio su scala industriale, secondo una logica che coniughi la qualità e il contenimento della dimensione dei costi.
Sempre più spesso i Comuni delegano queste attività ad associazioni del territorio o a singoli professionisti, limitandosi ad effettuare un coordinamento soprattutto a livello della comunicazione. In tal modo le biblioteche perdono l'occasione di esercitare direttamente quella che è una loro funzione fondamentale.
L'esperienza maturata dal CSBNO negli ultimi dieci anni dimostra che una rete può fare propria tale mission e intervenire per mettere le biblioteche aderenti nelle condizioni di poter offrire questo servizio al pubblico, a prescindere dalle dimensioni e dalle risorse a loro disposizione.
Oltre a consentire alle biblioteche di restare in linea con l'agenda dei decisori e di proporsi con convinzione come hub di comunità, l'organizzazione della formazione a livello di rete consente, tra l'altro, di:
  • - mappare i bisogni formativi della popolazione e censire l'offerta formativa;
  • - razionalizzare i processi, riunendo in un solo soggetto attività, le quali, invece di essere replicate innumerevoli volte a costi elevati, vengono accorpate e ottimizzate;
  • - garantire la qualità e la programmazione di un'offerta completa e strutturata;
  • - creare e mantenere un catalogo, gestito attraverso un apposito strumento informatico, in grado di permettere la misurazione delle prestazioni, analogamente a quanto accade per i servizi legati alla circolazione dei materiali (pre-iscrizioni, iscrizioni, frequenza, ecc.);
  • - incrociare servizi e progettualità, con il beneficio di un potenziamento reciproco;
  • - creare i presupposti per lo sviluppo di progettualità innovative;
  • - garantire qualità a costi accettabili per tutta la popolazione, assicurando risorse a un settore non particolarmente sostenuto dalla fiscalità locale.
 

 
Cagliaritano, classe 1975. Laureato in Scienze Politiche, nel 2013 ha conseguito la qualifica di Assistente Bibliotecario.
È stato responsabile del coordinamento generale per il festival letterario Leggendo Metropolitano.
Dal 2014 lavora al CSBNO, dove si occupa di Comunicazione e Attività Culturali.
Ha partecipato al progetto europeo New Lib | New Challenges for Public Libraries sul Design Thinkink for Libraries.
Ha fatto parte del team CSBNO che ha portato un contributo alla sezione Ignite Talks di Next Library 2017 (Aarhus, Danimarca).


News




Per essere sempre aggiornato iscriviti alla newsletter
 
    In collaborazione con:
Regione Lombardia. Istruzione, formazione e cultura Comune di Milano - Biblioteche Biblioteche oggi. Mensile di informazione e dibattito   AIB (Associazione Italiana Biblioteche) United States Embassy to Italy Goethe Institut Mailand Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori AIE Biblioteca Europea di Informazione e Cultura GIDIF-RBM avi Fondazione Stelline