testata


 
Foto di Stefania Puccini
Stefania Puccini

Biblioteca Umanistica, Università di Firenze

(con Ornella Russo)
"Bibliotecari in azione" per educare alle competenze informative e digitali nel 21. secolo



L'intervento parte dall'esperienza del corso e-learning "Bibliotecari in azione" svolto in quattro regioni italiane nel corso del 2016 e finalizzato a formare bibliotecari, insegnanti e professionisti alla progettazione di attività di educazione alle competenze informative e digitali, sperimentando la costruzione collaborativa di un progetto didattico e le potenzialità di una comunità di pratica.
A partire dall'analisi di alcuni degli elementi chiave che hanno caratterizzato il corso in termini di contenuti teorici, disegno progettuale, strategie di insegnamento e progetti realizzati, si cercherà di dare risposta ad alcune delle questioni cruciali che ogni bibliotecario si trova ad affrontare nel momento in cui sceglie di mettersi in gioco come potenziale educatore o facilitatore: quali contenuti per educare all'informazione nel 21. secolo? Quali strategie e metodologie adottare? Per quali risultati e con quali possibilità di azione per i bibliotecari?
 

 
Stefania Puccini è bibliotecaria presso la biblioteca Umanistica dell'Università di Firenze.
Dal 2000 tiene corsi di Information Literacy rivolti in particolare agli studenti delle aree di studio di Psicologia e di Scienze della Formazione.
Dal 2007 coordina la formazione degli utenti dell'area umanistica e tiene laboratori di Information Literacy all'interno del corso di laurea di Scienze della Formazione Primaria.
Dal 2014 fa parte del Gruppo di Studio sull'Information Literacy dell'AIB.
Negli ultimi anni ha tenuto corsi di formazione e aggiornamento rivolti a bibliotecari e insegnanti.


News




Per essere sempre aggiornato iscriviti alla newsletter
 
    In collaborazione con:
Regione Lombardia. Istruzione, formazione e cultura Comune di Milano - Biblioteche Biblioteche oggi. Mensile di informazione e dibattito   AIB (Associazione Italiana Biblioteche) United States Embassy to Italy Goethe Institut Mailand Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori AIE Biblioteca Europea di Informazione e Cultura GIDIF-RBM avi Fondazione Stelline