testata


 
Foto di Fabio Venuda
Fabio Venuda

Università degli Studi di Milano
L'ambiente informativo nella biblioteca scolastica: progettazione, strumenti e risorse



L'ambiente informativo nelle biblioteche scolastiche è complesso e composito, costituito da bisogni informativi e convinzione del ruolo formativo della biblioteca, da risorse informative e tecnologie per gestirle, organizzarle e manipolarle, oltre che da risorse umane e cornice istituzionale; elementi diversi che devono essere presenti e operare in sinergia, perché la biblioteca scolastica stessa possa esistere e funzionare.
 

 
Fabio Venuda è professore associato presso l'Università degli studi di Milano, dove insegna Biblioteconomia e Gestione informatizzata della documentazione.
Fra i suoi libri, il Manuale di biblioteconomia (con Giorgio Montecchi, Bibliografica, 2013) e La citazione bibliografica nei percorsi di ricerca. Dalla galassia Gutenberg alla rivoluzione digitale (Unicopli, 2012).
Dal 2014 è coordinatore della Commissione Nazionale Biblioteche Scolastiche dell'AIB.


News




Per essere sempre aggiornato iscriviti alla newsletter
 
    In collaborazione con:
Regione Lombardia. Istruzione, formazione e cultura Comune di Milano - Biblioteche Biblioteche oggi. Mensile di informazione e dibattito   AIB (Associazione Italiana Biblioteche) United States Embassy to Italy Goethe Institut Mailand Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori AIE Biblioteca Europea di Informazione e Cultura GIDIF-RBM avi Fondazione Stelline