testata


 
Foto di Matilde Fontanin
Matilde Fontanin

Università degli Studi di Trieste
L'informazione che troviamo condiziona ciò che diventiamo? Una riflessione sull'infografica IFLA sulle false notizie come occasione di advocacy per le biblioteche



Cercare informazione nell'infosfera è un atto che cambia non solo la nostra conoscenza del mondo ma anche la nostra concezione di noi stessi, come dice Luciano Floridi.
In questo scenario, alla luce del dibattito mediatico crescente sulle Fake News, le biblioteche hanno l'opportunità di porsi come mediatori ed accrescere la consapevolezza informativa non solo di chi le frequenta, ma anche anche dei non-ancora utenti.
Un'azione aperta alla società potrebbe aumentare il peso del loro ruolo attaverso l'advocacy? L'infografica IFLA sulle false notizie costituisce un'occasione per l'information literacy e per l'advocacy che le biblioteche italiane potrebbero sfruttare con maggiore incisività.
Si analizzerà il rapporto IFLA sull'uso dell'Infografica alla ricerca di storie ispiratrici e di esempi di utilizzo dello strumento, anche nelle biblioteche italiane.
 

 
Matilde Fontanin, bibliotecaria accademica dal 1995, si occupa di inglese per bibliotecari, e-learning, apprendimento e formazione.
Dal 2009 fa parte dell'IFLA Standing Committee CPDWL (Continuing Professional Development and Workplace Learning) e dal 2014 dell'Osservatorio Formazione AIB. Nel gruppo di redazione di AIB Studi dal 2012, dal 2014 al 2017 ha fatto parte del Comitato Esecutivo Regionale di AIB Friuli Venezia Giulia.
Ne l2017 ha tradotto in italiano l'infografica IFLA How to spot Fake News. Oltre ad articoli, contributi in volumi e traduzioni, nel 2017 ha pubblicato con AIB The flexible librarian : English @t the Circulation desk e ha curato, insieme a Patrizia Lùperi e Manuela De Noia, Il portfolio delle competenze : un nuovo strumento per il professionista dell'informazione.
Attualmente è dottoranda di ricerca in Scienze del libro e del documento presso l'Università La Sapienza di Roma.


News



    In collaborazione con:  
Regione Lombardia. Istruzione, formazione e cultura  Comune di Milano- Biblioteche Biblioteche oggi. Mensile di informazione e dibattito   AIB (Associazione Italiana Biblioteche) Goethe Institut Mailand United States Embassy to Italy Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori AIE Biblioteca Europea di Informazione e Cultura avi Fondazione Stelline Associazione Biblioteche oggi