testata


 
Foto di Manuela D'Urso
Manuela D'Urso

Biblioteca Università Bocconi
Siamo pronti per lo User Experience (UX) librarian? Un nuovo modello di bibliotecario per nuove modalità di (in)formazione



In anni recenti, per soddisfare le sempre più frequenti richieste di miglioramento del servizio di reference, è stata introdotta in alcune biblioteche statunitensi la figura dello User Experience (UX) librarian.
Nell'intervento verrà illustrato il ruolo dello UX librarian con particolare attenzione alle biblioteche accademiche.
La presentazione esaminerà prima il contesto generale in cui viene applicata la nuova filosofia di servizio agli utenti e successivamente verrà analizzato il portfolio delle competenze necessarie al nuovo profilo professionale.
Si mostrerà poi quali esperienze si siano realizzate in ambito accademico negli Stati Uniti e infine si concluderà presentando i primi risultati seguiti all'introduzione di questa figura in biblioteca.
 

 
Responsabile dei servizi al pubblico presso la Biblioteca dell'Università Bocconi, si occupa da anni dello sviluppo dei servizi al pubblico e cura la formazione professionale dei bibliotecari.
È stata membro del CEN dell'AIB con delega alla formazione.
Ha al suo attivo corsi di formazione, presentazioni a convegni e pubblicazioni.


News




Per essere sempre aggiornato iscriviti alla newsletter
 
    In collaborazione con:
Regione Lombardia. Istruzione, formazione e cultura Comune di Milano - Biblioteche Biblioteche oggi. Mensile di informazione e dibattito   AIB (Associazione Italiana Biblioteche) United States Embassy to Italy Goethe Institut Mailand Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori AIE Biblioteca Europea di Informazione e Cultura GIDIF-RBM avi Fondazione Stelline