testata


 
Foto di Luigi Catalani
Luigi Catalani

Gruppo di studio AIB sulla information literacy
Il ruolo dei bibliotecari nell'alleanza per l'educazione all'informazione



Nato nel 2011 con l'obiettivo di stimolare la comunità bibliotecaria italiana ad una riflessione collettiva e ad un'azione coordinata rispetto all'information literacy education, il Gruppo di studio AIB sulla information literacy prende le mosse da alcuni dei risultati raggiunti (la "Traduzione dell'ACRL Framework", il "Manifesto dell'Information literacy", l'"Information literacy DAY") per disegnare nuove strategie di azione in un dialogo costante con tutti i settori professionali che avvertono la necessità di sviluppare le competenze informative.
A partire dall'analisi delle opportunità e delle criticità nell'attuale contesto socio-culturale, verrà presentata una proposta operativa che, nel segnare una continuità con l'esperienza precedente, dovrà essere in grado di affrontare le nuove sfide in un panorama di accresciuta complessità informativa, intercettando le esigenze di tutti gli attori coinvolti nell'ambito dell'educazione all'informazione.
 

 
Luigi Catalani è bibliotecario presso la Biblioteca Provinciale di Potenza, docente di Informatica applicata alle scienze filosofiche presso l'Università di Salerno e coordinatore nazionale di Wikimedia Italia per i progetti nelle scuole e nelle università.
Già; presidente della sezione Basilicata dell'AIB, dal 2015 è membro del Gruppo di studio AIB sulla information literacy dal 2015.


News



    In collaborazione con:  
Regione Lombardia. Istruzione, formazione e cultura  Comune di Milano- Biblioteche Biblioteche oggi. Mensile di informazione e dibattito   AIB (Associazione Italiana Biblioteche) Goethe Institut Mailand United States Embassy to Italy Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori AIE Biblioteca Europea di Informazione e Cultura avi Fondazione Stelline Associazione Biblioteche oggi