testata


 
Foto di Sandra Migliore
Sandra Migliore

CER AIB Piemonte

(con Bianca Gai)
A ogni lettore, la sua literacy. L'ambiente formativo diffuso della Biblioteca nel Salone del Libro di Torino



Nel 2017 più di 70 bibliotecari piemontesi, coordinati da AIB Piemonte, hanno partecipato alla 30a edizione del Salone Internazionale del Libro di Torino, erogando nello spazio della Biblioteca del Salone un servizio di reference dalle caratteristiche peculiari.
Di fronte a un'utenza motivata, ma molto diversificata e dalle necessità informative imprevedibili, il ruolo dei bibliotecari "embedded" è stato quello di rivisitare il tradizionale ruolo formativo della biblioteca in un contesto allargato.
La mediazione informativa si è basata su una nuova modalità di presentazione delle informazioni, attraverso la creazione di mappe concettuali digitali e dinamiche, in una prospettiva in cui i confini tra reference in presenza, digital reference e information literacy tendono a sfumare.
 

 
Sandra Migliore è bibliotecaria presso l'Università di Torino, dove è responsabile della Biblioteca di Economia e Management.
Da molti anni socia di AIB Piemonte è attualmente membro del CER, per il quale cura in particolare i rapporti con le scuole e i progetti di information literacy.
Ha partecipato a numerosi gruppi di lavoro locali e nazionali, tra cui il gruppo di studio nazionale AIB sull'information literacy e il gruppo di lavoro "Biblioteche - Didattica" della CRUI. Ha al suo attivo docenze e pubblicazioni.


News



    In collaborazione con:  
Regione Lombardia. Istruzione, formazione e cultura  Comune di Milano- Biblioteche Biblioteche oggi. Mensile di informazione e dibattito   AIB (Associazione Italiana Biblioteche) Goethe Institut Mailand United States Embassy to Italy Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori AIE Biblioteca Europea di Informazione e Cultura avi Fondazione Stelline Associazione Biblioteche oggi