testata


 
Foto di Giulio Blasi
Giulio Blasi

MLOL
Il futuro delle biblioteche scolastiche è digitale



Tutte le rilevazioni (AIB, ISTAT, AIE) ci confermano una realtà molto difficile per le biblioteche scolastiche italiane. Le biblioteche digitali - nonostante i potenziali problemi legati al medium digitale - consentono oggi alle scuole italiane di dotarsi di un sistema di prestito di ebook e periodici che non ha alternative reali in forma analogica, sia per rappresentatività della collezione che per costi.
In questo intervento cercherò di dimostrare questa tesi in relazione ad alcuni parametri misurati nelle diverse rilevazioni.
 

 
Giulio Blasi è laureato in storia della filosofia e ha conseguito un dottorato in semiotica e filosofia del linguaggio.
È amministratore delegato di Horizons Unlimited la società che ha lanciato nel 2009 MLOL, la prima piattaforma di e-lending per le biblioteche.


News



    In collaborazione con:  
Regione Lombardia. Istruzione, formazione e cultura  Comune di Milano- Biblioteche Biblioteche oggi. Mensile di informazione e dibattito   AIB (Associazione Italiana Biblioteche) Goethe Institut Mailand United States Embassy to Italy Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori AIE Biblioteca Europea di Informazione e Cultura avi Fondazione Stelline Associazione Biblioteche oggi