testata


 
Foto di Gino Roncaglia
Gino Roncaglia

Università della Tuscia
Strategie (in)formative per le biblioteche scolastiche



Nel caso delle biblioteche scolastiche, le funzioni di mediazione informativa e di mediazione formativa convergono in maniera particolarmente evidente.
L'intervento si soffermerà su questa convergenza discutendo alcune strategie di lavoro legate all'uso integrato di strumenti di rete e iniziative in presenza. In particolare, anche con riferimento all'evoluzione dell'esperienza fatta attraverso il progetto europeo The Living Book, si parlerà di attività on-line comuni in grado di coinvolgere biblioteche scolastiche di scuole diverse, a livello nazionale e internazionale.
 

 
Gino Roncaglia è professore associato presso l'Università della Tuscia, dove insegna informatica applicata alle discipline umanistiche ed editoria digitale.
Fra i suoi libri, Il mondo digitale (con Fabio Ciotti, Laterza 2000) e La quarta rivoluzione. Sei lezioni sul futuro del libro (Laterza 2010). In uscita a marzo, sempre per i tipi Laterza, Studiare digitale. Libri e scuola nell'età della frammentazione.
Collabora da tempo con RAI Cultura nella realizzazione di programmi di alta divulgazione, e ha fatto parte del Comitato Biblioteche e Istituti culturali del MIBACT.


News




Per essere sempre aggiornato iscriviti alla newsletter
 
    In collaborazione con:
Regione Lombardia. Istruzione, formazione e cultura Comune di Milano - Biblioteche Biblioteche oggi. Mensile di informazione e dibattito   AIB (Associazione Italiana Biblioteche) United States Embassy to Italy Goethe Institut Mailand Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori AIE Biblioteca Europea di Informazione e Cultura GIDIF-RBM avi Fondazione Stelline