testata


 
Foto di Anna Maria Tammaro
Anna Maria Tammaro

DILL International Master Digital Library Learning
Chi educa il bibliotecario educatore? Il curriculum, la didattica e le competenze per la transliteracy



Diverse "literacies" sono oggi necessarie nel complesso contesto informativo digitale in cui si vive, studia, lavora e vengono definite collettivamente transliteracy. La transliteracy include la capacità di leggere, scrivere e interagire in una vasta gamma di piattaforme, strumenti e supporti in vari formati attraverso la scrittura a mano, la stampa, la TV, la radio e il film, alle reti sociali digitali (Thomas et al. 2007 1).
Nella formazione del bibliotecario c'è oggi un paradosso: mentre la transliteracy è diventata la competenza centrale e strategica nell'offerta di servizi, come si evidenzia dalle mappe bibliografiche della letteratura professionale in Biblioteconomia e Scienza dell'Informazione, è molto debole il curriculum per la transliteracy dei corsi di Biblioteconomia nella formazione dei bibliotecari.
La presentazione si propone di discutere le seguenti domande:
  • - Perché c'è questo paradosso? La visione della biblioteca in teoria e pratica
  • - Dove e come si formano i bibliotecari /educatori per la transliteracy?
  • - La formazione disponibile per la transliteracy è sufficiente per offrire un servizio di qualità? Qual è la didattica usata?
  • - Perché (o perché no?) dovremmo rafforzare la formazione per la transliteracy nei programmi di biblioteconomia in Italia? Quali sono le competenze necessarie?
  • - Quale dovrebbe essere un curriculum appropriato per la formazione del bibliotecario per la transliteracy?
 
1 Transliteracy: Crossing divides by Sue Thomas, Chris Joseph, Jess Laccetti, Bruce Mason, Simon Mills, Simon Perril, and Kate Pullinger
First Monday, Volume 12 Number 12 - 3 December 2007
http://journals.uic.edu/ojs/index.php/fm/article/viewArticle/2060/1908
 
 



News




Per essere sempre aggiornato iscriviti alla newsletter
 
    In collaborazione con:
Regione Lombardia. Istruzione, formazione e cultura Comune di Milano - Biblioteche Biblioteche oggi. Mensile di informazione e dibattito   AIB (Associazione Italiana Biblioteche) United States Embassy to Italy Goethe Institut Mailand Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori AIE Biblioteca Europea di Informazione e Cultura GIDIF-RBM avi Fondazione Stelline