testata


 
Foto di Vittorio Ponzani
Vittorio Ponzani

Vicepresidente nazionale AIB

(con Patrizia Lùperi)
Formare i bibliotecari per (in)formare gli utenti



La qualità delle informazioni e dei servizi erogati dalle biblioteche dipende innanzi tutto dalla professionalità e dalle competenze degli operatori del settore.
Tali abilità sono oggi, nella società della conoscenza, particolarmente complesse e spaziano in molteplici ambiti disciplinari, come è evidente dalla norma UNI 11535:2014 sulla figura professionale del bibliotecario.
Per questo motivo, l'Associazione italiana biblioteche persegue, tra le sue finalità, quella di promuovere e organizzare un'articolata attività di formazione e di aggiornamento specialistico, oltre a numerose iniziative volte alla qualificazione professionale continua, così come delineato nel quadro normativo dell'apprendimento permanente dalla l. 92/2012, il d.l. 13/2013 e la L. 4/2013.
I corsi sono organizzati dalle sezioni regionali e si avvalgono sia di metodologie didattiche tradizionali che di tecnologie a distanza, attraverso l'utilizzo della piattaforma AIBformazione. Tali corsi sono coordinati e monitorati dall'Osservatorio Formazione AIB, che elabora inoltre linee guida per la formazione continua AIB.
Le molteplici capacità acquisite nei diversi contesti educativi, potranno essere evidenziate dai singoli soci, attraverso la compilazione del portfolio delle competenze, uno strumento dichiarativo e riflessivo che si sta diffondendo rapidamente anche in altri ambiti lavorativi.
 

 
Sono laureato in Lettere e ho conseguito il dottorato di ricerca in Scienze librarie e documentarie. Dopo aver lavorato presso la biblioteca dell'AIB dal 1999 al 2002, dal 2002 sono bibliotecario presso la biblioteca dell'Istituto superiore di sanità, dove mi occupo di servizi al pubblico e reference.
Socio AIB dal 1998, sono attualmente Vicepresidente nazionale e Coordinatore dell'Osservatorio Formazione con Patrizia Luperi.
Dal 2000 sono redattore di AIB-WEB, mentre dal 2014 al 2017 sono stato Presidente della Sezione Lazio dell'AIB; dal 2006 al 2009 sono stato direttore responsabile di "AIB notizie"; dal 2003 al 2008 ho fatto parte della Commissione nazionale biblioteche e servizi nazionali, dal 2008 al 2011 del Gruppo italiano biblioteche area scientifica (GIBAS), dal 2011 dell'Osservatorio sulle biblioteche italiane.
Ho curato le diverse edizioni del Rapporto sulle biblioteche italiane dal 2001 ad oggi e dal 2003 curo la rubrica Letteratura professionale italiana pubblicata su "AIB studi".


News




Per essere sempre aggiornato iscriviti alla newsletter
 
    In collaborazione con:
Regione Lombardia. Istruzione, formazione e cultura Comune di Milano - Biblioteche Biblioteche oggi. Mensile di informazione e dibattito   AIB (Associazione Italiana Biblioteche) United States Embassy to Italy Goethe Institut Mailand Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori AIE Biblioteca Europea di Informazione e Cultura GIDIF-RBM avi Fondazione Stelline