testata


Foto di Vincent Bonnet
Vincent Bonnet

Director of European Bureau of Library, Information and Documentation Associations (EBLIDA)
Le politiche europee per una biblioteca aperta



La biblioteca aperta è un termine eminentemente politico.
L'accesso libero all'informazione, alla conoscenza e al sapere è il cuore della missione bibliotecaria. Anche se oggi tale accesso si vede potenzialmente decuplicato dalle opportunità offerte dalle tecnologie digitali, non si tratta di un fenomeno nuovo.
Nell'immediato dopoguerra, soprattutto in Francia, la biblioteca "extra moenia" era un concetto molto potente che coniugava la necessità di aprire la popolazione a delle forme di cultura che non conosceva e il bisogno di raggiungere i più poveri e di dare loro accesso alle conoscenze di base. Aprire è di per sé includere. Ora, se gli strumenti tecnologici digitali possono, in teoria, fare di questa biblioteca "extra moenia" una realtà accessibile in ogni momento in ogni luogo e a tutti, in pratica la risposta si rivela molto più complessa.
Se l'Unione Europea non ha nessuna competenza diretta riguardo alle biblioteche, offre tuttavia delle opportunità da cogliere, di cui il concetto di apertura non è la meno importante.
 

 
Vincent Bonnet est directeur du Bureau européen des associations de bibliothèques, d'information et de documentation (EBLIDA) depuis 2010, alliant sa passion pour les bibliothèques à son intérÍt pour les affaires européennes, le droit d'auteur et l'accès à l'information. Il est également expert auprès du Conseil de l'Europe sur les questions liées à l'impact de la numérisation sur la culture et la démocratie.
Avant de d'intégrer EBLIDA, il a travaillé en France comme formateur en bibliothèques pour une entreprise privée et comme fonctionnaire dans différents bibliothèques publiques.


News



    In collaborazione con:  
Regione Lombardia. Istruzione, formazione e cultura  Comune di Milano- Biblioteche Biblioteche oggi. Mensile di informazione e dibattito   AIB (Associazione Italiana Biblioteche) Goethe Institut Mailand United States Embassy to Italy Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori AIE Biblioteca Europea di Informazione e Cultura avi Fondazione Stelline Associazione Biblioteche oggi