testata


 
Foto di Laura Ballestra
Laura Ballestra

Biblioteca Rostoni, LIUC Università Cattaneo
Dalla user education all'information literacy education: l'evoluzione di un modello



Se l'espressione "user education" di un tempo immediatamente richiamava la dimensione del fruitore, "educazione all'informazione" e tutte le perifrasi impiegate in modo sempre più diffuso a partire dai primi anni Duemila hanno enfatizzato il contenuto e il fine dell'azione educativa, pur mostrando nella pratica evidenti elementi di continuità con la fase precedente.
Il contributo approfondirà i fattori che hanno determinato questo cambiamento, evidenziando la necessità di una riflessione intorno al concetto di informazione e avanzando una proposta operativa fondata sul concetto di informazione-documentazione e su un'attività di educare a documentarsi rapportandosi criticamente ai documenti.
 

 
Laura Ballestra è responsabile dei servizi al pubblico presso la Biblioteca Mario Rostoni della LIUC Università Cattaneo. Dal 2009 è stata membro della Commissione Information Literacy di IFLA, oggi è membro della Commissione Refence and Information Services di IFLA. Ha scritto libri e articoli sui temi dell'information literacy a partire dai primi anni Duemila, tra cui Information literacy in Biblioteca: teoria e pratica, Editrice Bibliografica, 2011. È coordinatore del Progetto DFP-Documentazione di fonte pubblica in rete di AIB e delegata da AIB in seno alla Coalizione per le competenze digitali di AGID. Dal 2011 è stata membro del Gruppo di studio sulla Information Literacy di AIB. Insegna Information Literacy presso LIUC Università Cattaneo, è esercitatrice per l'insegnamento di Biblioteconomia e Bibliografia presso l'Università Cattolica e da diversi anni svolge corsi di educazione all'informazione nel mondo della scuola.


News




Per essere sempre aggiornato iscriviti alla newsletter
 
    In collaborazione con:
Regione Lombardia. Istruzione, formazione e cultura Comune di Milano - Biblioteche Biblioteche oggi. Mensile di informazione e dibattito   AIB (Associazione Italiana Biblioteche) United States Embassy to Italy Goethe Institut Mailand Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori AIE Biblioteca Europea di Informazione e Cultura GIDIF-RBM avi Fondazione Stelline