testata


 
Foto di Lisa Longhi
Lisa Longhi

Fondazione Beic
Come cresce un bibliotecario? Il confronto con Wikipedia come occasione di valorizzazione professionale



Il confronto è un'occasione imprescindibile per la crescita del bibliotecario. Se il dialogo con i colleghi permette di affinare le proprie competenze nei flussi di lavoro tradizionali, la cooperazione con un universo che un tempo appariva distante, come quello di Wikipedia, è in grado di produrre uno scambio di abilità e punti di vista, utili all'apertura dei reciproci orizzonti e quindi alla circolazione di conoscenza e contenuti culturali. La partnership tra BEIC e Wikimedia Italia ha prodotto nel 2014 un progetto GLAM-wiki (Galleries, Libraries, Archives and Museums), tuttora attivo: lo staff bibliotecario, già caratterizzato al suo interno da profili formativi diversi, ha avuto così la possibilità di comprendere la filosofia dell'enciclopedia libera, di Wikidata e degli altri progetti basati sull'open content, entrando nell'ottica della contribuzione e della valorizzazione del proprio patrimonio digitale.
 

 
Lisa Longhi, bibliotecaria dal 2004 con una formazione paleografica e codicologica. Dottore di ricerca in Storia del Cristianesimo e delle Chiese presso l'UniversitÓ di Padova con una tesi sulle cinquecentine della Biblioteca francescano-cappuccina provinciale di Milano. Si occupa di fondi antichi manoscritti e a stampa, collaborando a progetti nazionali e internazionali. È autrice di alcuni contributi su riviste scientifiche italiane. Attraverso il lavoro in Biblioteca Digitale BEIC partecipa a Wikipedia fornendo contenuti all'enciclopedia e agli altri progetti Wikimedia.


News




Per essere sempre aggiornato iscriviti alla newsletter
 
    In collaborazione con:
Regione Lombardia. Biblioteche e archivi Comune di Milano - Biblioteche Biblioteche oggi. Mensile di informazione e dibattito   AIB (Associazione Italiana Biblioteche) United States Embassy to Italy Goethe Institut Mailand Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori AIE Biblioteca Europea di Informazione e Cultura GIDIF-RBM avi Fondazione Stelline