testata


 
Foto di Mavis Toffoletto
Mavis Toffoletto

Servizio Musei e Biblioteche del Comune di Trieste

(con Simonetta Pasqualis)
Ranganathan a Trieste, il Progetto Biblioteca diffusa



La Biblioteca Diffusa è costituita da un insieme di punti lettura e piccole biblioteche, coordinato dal Comune di Trieste per favorire la condivisione del patrimonio librario di associazioni, organizzazioni e altre istituzioni, pubbliche e private, presenti sul territorio portando la filosofia della partecipazione attiva direttamente nei luoghi della comunità.
Il progetto riguarda i servizi che agiscono nel campo della cultura, del libro e dell'informazione, dell'educazione dei giovani, dell'educazione permanente, dell'assistenza sociale, del disagio. Si pone l'obiettivo di migliorare la qualità della vita, di offrire nuovi spazi di sviluppo e di crescita culturale, sociale e anche economica della città con la messa in rete dei 37 punti lettura che hanno aderito fino ad oggi.
La struttura del progetto è aperta e inclusiva e vuole favorire l'innovazione anche grazie all'incontro di attori diversi, la condivisione di risorse e capacità per favorire lo sviluppo autonomo delle persone e dei gruppi.
Il modello di riferimento è la "Biblioteca partecipata" che incarna l'attuale tendenza delle istituzioni ad entrare in rapporto più stretto con il territorio.
 

 
Mavis Toffoletto è la responsabile dell'Emeroteca Tomizza e del Progetto Biblioteca Diffusa del Comune di Trieste. Da due anni è referente per "Trieste città che legge" e coordinatrice del "Patto di Trieste per la Lettura". Ha iniziato il suo percorso come libraia per poi passare alle biblioteche. Negli ultimi anni si è interessata prevalentemente di periodici e di promozione alla lettura in tutte le sue forme dal cartaceo al digitale. Fa parte del gruppo fondatore dei "Laboratori Bibliosociali" che dal 2013 seguono un percorso di ricerca sul ruolo delle biblioteche di pubblica lettura in Italia in collaborazione con la rivista Animazione Sociale. Dal 1998 al 2000 ha curato la rubrica "Navigare nella storia" su "Contemporanea: Rivista di storia dell'800 e del '900" ed è autrice di contributi per "Animazione sociale" e altre riviste.


News




Per essere sempre aggiornato iscriviti alla newsletter
 
    In collaborazione con:
Regione Lombardia. Biblioteche e archivi Comune di Milano - Biblioteche Biblioteche oggi. Mensile di informazione e dibattito   AIB (Associazione Italiana Biblioteche) United States Embassy to Italy Goethe Institut Mailand Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori AIE Biblioteca Europea di Informazione e Cultura GIDIF-RBM avi Fondazione Stelline