testata


 
Foto di Mauro Guerrini
Mauro Guerrini

Università degli studi di Firenze
La biblioteca integrata: nuovi modelli e nuove tecniche



La connessione sembra essere il paradigma contemporaneo, dall'industria 4.0 al web semantico, con l'integrazione delle informazioni e dei servizi in una dimensione globale. Le biblioteche da sempre desiderano integrare le proprie raccolte e i propri servizi con le altre istituzioni della memoria registrata (archivi, musei, fondazioni), con altri soggetti legati all'educazione (scuola e università) e con le altre istituzioni sociali (centri culturali e ricreativi). In particolare, la biblioteca integra sempre più i propri servizi sul piano tecnico, tramite protocolli informatici; la tecnologia dei linked data consente di connettere dati provenienti da domini diversi, riutilizzando e arricchendo la conoscenza esistente. Vanno in questa direzione il modello concettuale IFLA LRM, RDA (lo standard per la metadatazione nell'era digitale) e i software per la gestione dei dati, tutti orientati al modello RDF; la connessione dei dati consente al lettore di scoprire sempre più puntualmente le risorse di suo interesse. La funzione Navigare per Elaine Svenonius rappresenta la caratteristica del catalogo contemporaneo e futuro e avviene grazie alla connessione logica tra dati e concetti. Breve analisi delle agenzie bibliografiche che hanno già realizzato servizi di connessione: BnF, bibliografia nazionale svedese, bibliografia nazionale britannica.
 

 
Mauro Guerrini è professore di Biblioteconomia all'Università di Firenze, dove coordina il Master biennale in Catalogazione. Per l'IFLA ha fatto parte della Commissione Catalogazione, del Comitato internazionale che ha definito gli ICP, dei gruppi di lavoro su FRBR e ISBD; attualmente è membro della Subject Analysis and Access Section, membro del Comitato scientifico di "Cataloging & classification quarterly", "AIB studi", "Biblioteche oggi" e "Biblioteche oggi Trends". Dirige la rivista open access "JLIS.IT".


News




Per essere sempre aggiornato iscriviti alla newsletter
 
    In collaborazione con:
Regione Lombardia. Biblioteche e archivi Comune di Milano - Biblioteche Biblioteche oggi. Mensile di informazione e dibattito   AIB (Associazione Italiana Biblioteche) United States Embassy to Italy Goethe Institut Mailand Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori AIE Biblioteca Europea di Informazione e Cultura GIDIF-RBM avi Fondazione Stelline