testata


Foto di Marco Muscogiuri
Marco Muscogiuri

Politecnico di Milano / Alterstudio Partners
L'Open Library: strategie e nuovi modelli di progetto per le biblioteche pubbliche



 

 
È architetto, docente e ricercatore al Politecnico di Milano (Dip ABC), dove insegna "Disegno e Rappresentazione dell'Architettura".
Con alterstudio partners srl di Milano, di cui è socio fondatore e direttore artistico, ha realizzato progetti per committenti pubblici e privati e partecipato a concorsi nazionali e internazionali, conseguendo premi e segnalazioni, approfondendo in special modo i temi inerenti gli spazi pubblici e i luoghi della cultura.
È autore di numerose pubblicazioni sui temi della progettazione dei luoghi per la cultura e del disegno di architettura. Tutte le pubblicazioni sono disponibili sui siti www.Academia.edu, www.researchgate.net, e re.public.polimi.it.
Tra i principali progetti e realizzazioni: il progetto della Biblioteca Europea di Informazione e Cultura di Milano (con Bolles+Wilson); progetti, consulenze, studi di fattibilità, linee guida e programmi funzionali per decine di biblioteche e centri culturali in tutta Italia, tra cui: la MedaTeca di Meda (MB), finalista per la Medaglia d'Oro all'Architettura Italiana 2012; le Biblioteche di Melzo (MI), di Pergine Valsugana e di Comano Terme (TN); il progetto del Museo del Gioco e del Giocattolo di Roma; la riqualificazione del centro urbano di Castenaso (BO); diversi edifici residenziali.
www.alterstudiopartners.com

Contatti
muscogiuri@alterstudiopartners.com
marco.muscogiuri@polimi.it


News



    In collaborazione con:  
Regione Lombardia. Istruzione, formazione e cultura  Comune di Milano- Biblioteche Biblioteche oggi. Mensile di informazione e dibattito   AIB (Associazione Italiana Biblioteche) Goethe Institut Mailand United States Embassy to Italy Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori AIE Biblioteca Europea di Informazione e Cultura avi Fondazione Stelline Associazione Biblioteche oggi