testata


 
Foto di Gino Roncaglia
Gino Roncaglia

Università della Tuscia
Le biblioteche fra granularità e complessità



La dialettica fra granularità e complessità si manifesta in biblioteca in molte forme diverse; senza pretesa di esaurirle, l'intervento ne prenderà in considerazione soprattutto due:
- Il livello dei contenuti. Il mondo delle biblioteche è stato legato per secoli a una tipologia specifica di contenuti, quelli basati sulla forma-libro: contenuti dunque almeno in parte autosufficienti, complessi e strutturati. Questa caratteristica costituiva anche la principale linea di demarcazione fra le biblioteche e altre istituzioni di conservazione e gestione di contenuti informativi, come gli archivi. Il processo di moltiplicazione dei media che ha caratterizzato il secondo Novecento aveva già messo in parte in discussione questa immagine, che la rivoluzione digitale e la diffusione on-line di contenuti prevalentemente granulari sembra avere ulteriormente indebolito. Di quali strumenti (operativi e metodologici) ha bisogno la biblioteca per affrontare questa situazione?
- Il livello della cittadinanza attiva e del dibattito pubblico. Siamo abituati a considerare giustamente le biblioteche come uno fra i principali strumenti di alfabetizzazione informativa e di cittadinanza attiva. Ma cosa implica, concretamente, questo ruolo nel momento in cui la qualità del dibattito pubblico sembra abbassarsi, la sua sede sembra progressivamente spostarsi verso la rete, e la complessità sembra cedere il passo alla frammentazione? Le biblioteche possono contribuire, e come, alla riconquista della complessità e in ultima analisi della qualità del dibattito pubblico?
 

 
Gino Roncaglia insegna informatica applicata alle discipline umanistiche e editoria digitale presso l'Università della Tuscia.
Fra i suoi libri Il mondo digitale (con Fabio Ciotti, Laterza 2000), La quarta rivoluzione. Sei lezioni sul futuro del libro (Laterza 2010), L'età della frammentazione. Cultura del libro e scuola digitale (Laterza 2018).
Collabora da tempo con RAI Cultura nella realizzazione di programmi di alta divulgazione, e ha fatto parte del Comitato Biblioteche e Istituti culturali del MIBACT.


News




Per essere sempre aggiornato iscriviti alla newsletter
 
    In collaborazione con:
Regione Lombardia. Biblioteche e archivi Comune di Milano - Biblioteche Biblioteche oggi. Mensile di informazione e dibattito   AIB (Associazione Italiana Biblioteche) United States Embassy to Italy Goethe Institut Mailand Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori AIE Biblioteca Europea di Informazione e Cultura GIDIF-RBM avi Fondazione Stelline