testata


 
Foto di Fabio Di Giammarco
Fabio Di Giammarco

Biblioteca di Storia moderna e contemporanea di Roma
Biblioteche e Big Data: una sfida complessa per nuove forme di conoscenza immaginando nuovi assetti e servizi



Siamo immersi in un diluvio di dati. Un'impressionante quantità valori numerici, video, parole, immagini ecc. In un solo giorno sono generati, al mondo, qualcosa come circa 2,5 quintilioni di dati (il quintilione è un numero seguito da 30 zeri) e questo diluvio ha un nome: Big Data, un fenomeno definito con la regola delle 3V : Volume, Varietà, Velocità.
Oggi i Big Data sono la nuova conoscenza, e per le biblioteche che hanno gestito dati per secoli favorendo l'incontro tra la conoscenza e i lettori, rappresentano la nuova grande sfida. Negli USA la sfida è già iniziata con diverse iniziative di biblioteche (e gruppi di biblioteche) che offrono consulenza/supporto per la gestione di grandi masse di dati della ricerca, e si candidano come piattaforme per gli open data.
Si tratta di una sfida tecnologicamente e concettualmente complessa, che oltre le applicazioni di data curation e open data, potrebbe determinare rivolgimenti negli assetti bibliotecari, spostando il baricentro della biblioteca dalle collezioni ai dati. Non solo. Potrebbe anche aprire nuovi scenari per servizi basati su analisi e flussi dei dati, e dal punto di vista bibliografico, favorire una definitiva destrutturazione del record bibliografico spingendo i dati bibliografici verso il web semantico.
 

 
Bibliotecario esperto in tecnologie digitali, responsabile presso la Biblioteca di storia moderna e contemporanea di Roma del Polo SBN IEI degli Istituti Culturali di Roma. Collabora con giornali e riviste, tra cui "Nòva Il Sole24ore", "Biblioteche Oggi", "DigItali rivista del digitale nei beni culturali" e con il magazine on line "First arte e cultura". Cura il proprio blog "cultura digitale" (www.culturadigitale.it) dove raccoglie articoli e approfondimenti sul rapporto tra cultura/biblioteche e tecnologie digitali.


News




Per essere sempre aggiornato iscriviti alla newsletter
 
    In collaborazione con:
Regione Lombardia. Biblioteche e archivi Comune di Milano - Biblioteche Biblioteche oggi. Mensile di informazione e dibattito   AIB (Associazione Italiana Biblioteche) United States Embassy to Italy Goethe Institut Mailand Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori AIE Biblioteca Europea di Informazione e Cultura GIDIF-RBM avi Fondazione Stelline