testata


Foto di Maria Cassella
Maria Cassella

Biblioteca "Norberto Bobbio", Università degli studi di Torino
La Terza missione incontra le biblioteche accademiche: open science e citizen science



Le biblioteche accademiche hanno scoperto la Terza missione, si aprono al territorio, sostengono l'apertura della scienza alla società. Il paradigma dell'open science consente di massimizzare la diffusione e la disseminazione dei risultati della ricerca. Il modello più avanzato di open science è la citizen science. I cittadini partecipano alla costruzione della scienza.
Le esperienze di citizen science sono ormai numerose: Zooniverse, Open Lab Laboratories, The Cornell Lab of Ornithology e cosi via, ma quale ruolo per le biblioteche accademiche?
Il nuovo ruolo "sociale" delle biblioteche accademiche si traduce in un nuovo approccio all'open science. Oltre la tecnologia e il mantenimento dell'infrastruttura tecnologica intorno alla quale ruota l'open science, oltre l'advocacy a favore dell'accesso aperto, le biblioteche accademiche ricoprono ora anche un ruolo educativo e di formazione di una nuova consapevole cittadinanza "scientifica". Passando (anche) attraverso la citizen science.
 

News



    In collaborazione con:  
Regione Lombardia. Istruzione, formazione e cultura  Comune di Milano- Biblioteche Biblioteche oggi. Mensile di informazione e dibattito   AIB (Associazione Italiana Biblioteche) Goethe Institut Mailand United States Embassy to Italy Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori AIE Biblioteca Europea di Informazione e Cultura avi Fondazione Stelline Associazione Biblioteche oggi