testata


 
Foto di Maurizio Caminito
Maurizio Caminito

Presidente Forum del Libro
La biblioteca è destinata a crescere al tempo degli smartphone? Nuovi servizi per utenti connessi



Gli strumenti elettronici che governano questo mondo si sono rapidamente evoluti, non solo realizzando un processo di miniaturizzazione dei supporti, ma un loro progressivo passaggio dal supporto fisso al device mobile da portare con sé in ogni momento della giornata.
Contemporaneamente è aumentata esponenzialmente la quantità di dati scambiati in rete ed è mutata la configurazione dei data Center, i cui servizi vengono ora offerti in cloud. Come stanno rispondendo le biblioteche a quella che appare un'ennesima metamorfosi del web? Ne possono cogliere le opportunità per migliorare i propri servizi? Oppure questo passaggio segnerà un aumento della distanza tra le abitudini del mondo del web e quello delle biblioteche?
L'intervento esaminerà i principali aspetti di questi fenomeni per mettere in grado le biblioteche di affrontare la sfida della tecnologia cloud e, soprattutto, utilizzarla per il miglioramento dell'offerta di servizi al pubblico.
 

 
Dal 1989 al 1996 ha diretto la Biblioteca Centrale per Ragazzi di Roma. È stato Direttore del Sistema Bibliotecario della Città di Roma dal 2002 al 2008. Ha insegnato dal 2008 al 2014 prima "Bibliografia" all'Università della Tuscia e poi "Informatica per gli Archivi e le Biblioteche" all'Università La Sapienza di Roma. Ha partecipato in qualità di relatore a numerosi convegni e corsi di formazione per bibliotecari e insegnanti. Nel 1997 ha pubblicato per Mondadori il "Manuale del navigatore Internet", uno dei primi saggi italiani sull'uso di Internet da parte dei ragazzi. L'ultima sua pubblicazione in ordine di tempo è "La biblioteca nella nuvola. Utenti e servizi al tempo degli smartphone", edito nel 2018 dall'Editrice Bibliografica.
Dal 2011 al 2018 ha curato, per la rivista LIBER, una rubrica dedicata all'editoria digitale.
Dal febbraio del 2017 è Presidente del Forum del libro.


News




Per essere sempre aggiornato iscriviti alla newsletter
 
    In collaborazione con:
Regione Lombardia. Biblioteche e archivi Comune di Milano - Biblioteche Biblioteche oggi. Mensile di informazione e dibattito   AIB (Associazione Italiana Biblioteche) United States Embassy to Italy Goethe Institut Mailand Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori AIE Biblioteca Europea di Informazione e Cultura GIDIF-RBM avi Fondazione Stelline