testata


 
Foto di Tiziana Possemato
Tiziana Possemato

Direttore @Cult

(con Claudio Forziati)
Riuso, interoperabilità, influenza: la cooperazione virtuosa tra i progetti SHARE e Wikidata



Nell'epoca della frammentazione dell'informazione, l'integrazione e la cooperazione tra progetti diversi contribuisce ad accrescere la conoscenza. Il contributo presenta i processi di identificazione delle entità nei progetti di linked data della famiglia "SHARE" e il contributo prezioso offerto da progetti trasversali come quello di Wikidata. Indicatori di successo di un progetto, quali il riuso, l'interoperabilità e l'influenza, sono osservati per valutare questa cooperazione e proporre altre forme di arricchimento possibili.
 

 
Laureata in Filosofia all'Università La Sapienza di Roma, Tiziana Possemato ha ottenuto i diplomi di archivista e di bibliotecario alla Scuola Vaticana e ottenuto il Master biennale in catalogazione all'Università di Firenze. È stata bibliotecaria e attualmente si occupa di sistemi informatici per la gestione di biblioteche e archivi per la società @Cult, di cui è Direttore. Come CIO, supporta le scelte strategiche e tecnologiche della Casalini Libri.


News




Per essere sempre aggiornato iscriviti alla newsletter
 
    In collaborazione con:
Regione Lombardia. Biblioteche e archivi Comune di Milano - Biblioteche Biblioteche oggi. Mensile di informazione e dibattito   AIB (Associazione Italiana Biblioteche) United States Embassy to Italy Goethe Institut Mailand Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori AIE Biblioteca Europea di Informazione e Cultura GIDIF-RBM avi Fondazione Stelline