testata


 
Foto di Anna Busa
Anna Busa

DM Cultura
L'integrazione come risposta alla frammentazione



Cosa ci può aiutare a superare la granularità e la frammentazione della rete? L'integrazione è una possibile risposta. Le linee lungo le quali orientarsi sono l'approccio tecnico-strumentale e quello strategico. Nel primo caso, tipico delle piattaforme software, l'adozione di standard che consentono un'adeguata interoperabilità e la compliance con le linee guida, si completano con l'accoglienza delle regole semantiche e delle ontologie descrittive che rendono possibile la realizzazione di progetti come i linked open data. La seconda linea è quella che è alla base del nuovo ecosistema comunicativo. La visione strategica del marketing digitale crea un ambiente di riferimento che puņ rappresentare un'opportunità di superamento di granularità e frammentazione tipiche di quella che fino ad oggi si definisce come "presenza in rete". Le nuove strategie di digital marketing culturale possono essere, quindi, un interessante supporto del processo evolutivo verso integrazione e comunicazione digitale strutturata.
 

 
Marketing manager e digital strategist di DM Cultura, consulente. L'esperienza in digital marketing culturale è diventata recentemente un libro per Editrice Bibliografica, "Come fare marketing digitale in biblioteca". Formatrice, relatore in convegni di settore di rilevanza nazionale, ha occasione di collaborare come docente ospite all'interno di Master e di corsi magistrali presso la sede di Ravenna dell'Università di Bologna.


News




Per essere sempre aggiornato iscriviti alla newsletter
 
    In collaborazione con:
Regione Lombardia. Biblioteche e archivi Comune di Milano - Biblioteche Biblioteche oggi. Mensile di informazione e dibattito   AIB (Associazione Italiana Biblioteche) United States Embassy to Italy Goethe Institut Mailand Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori AIE Biblioteca Europea di Informazione e Cultura GIDIF-RBM avi Fondazione Stelline