testata


Foto di Chiara Faggiolani
Chiara Faggiolani

Sapienza Università di Roma
"Ciò che misuriamo influenza ciņ che facciamo". Una nuova stagione per la valutazione in biblioteca pensando al BES



Il Rapporto annuale di Istat sul benessere equo e sostenibile (Bes) si inquadra nel dibattito internazionale sul superamento del PIL, alimentato dalla consapevolezza che i parametri sui quali valutare il progresso di una società non possano essere esclusivamente di carattere economico e che "il cosa si misura influenza il cosa si fa".
Il quadro di misurazioni presente nel Rapporto eè orientato a supportare le scelte di policy, basti pensare che la nuova legge di bilancio prevede esplicitamente di misurare l'efficacia delle politiche pubbliche anche attraverso i loro effetti sugli indicatori di benessere.
A partire dallo spazio pressoché inesistente che le biblioteche occupano nel rapporto Bes 2016 e da alcuni dati emergenti da una recente indagine che io e Anna Galluzzi stiamo portando avanti sulle biblioteche pubbliche italiane, il contributo propone qualche riflessione sulla necessità di nuove rilevazioni che possano mettere in evidenza il ruolo decisivo delle biblioteche nelle politiche di welfare, inserendosi nella riflessione aperta sulla biblioteconomia sociale.
 

 
È ricercatrice presso il Dipartimento di Scienze documentarie, linguistico-filologiche e geografiche della Sapienza Università di Roma.
I suoi interessi di ricerca riguardano prevalentemente gli aspetti gestionali e sociali della biblioteconomia e le metodologie e le tecniche di rilevazione e analisi dei comportamenti di lettura.
Tra le sue pubblicazioni: La ricerca qualitativa per le biblioteche. Verso la biblioteconomia sociale (2012), Posizionamento e missione della biblioteca (2013), La bibliometria (2015), Ricerca qualitativa (2015).


News



    In collaborazione con:  
Regione Lombardia. Istruzione, formazione e cultura  Comune di Milano- Biblioteche Biblioteche oggi. Mensile di informazione e dibattito   AIB (Associazione Italiana Biblioteche) Goethe Institut Mailand United States Embassy to Italy Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori AIE Biblioteca Europea di Informazione e Cultura avi Fondazione Stelline Associazione Biblioteche oggi