testata


Foto di Giovanni Di Domenico
Giovanni Di Domenico

Università degli studi di Salerno
Funzione sociale e valore delle biblioteche pubbliche: alcuni riscontri recenti della valutazione d'impatto in campo internazionale



Negli ultimi tre o quattro anni la valutazione dell'impatto sociale delle biblioteche pubbliche ha prodotto una buona massa critica di studi, dati e riflessioni, che tendono a riposizionare le biblioteche stesse nei processi della riproduzione sociale al tempo della crisi.
Obiettivo della relazione è proporre un'analisi degli approcci metodologici e dei filoni indagati (conoscenza e uso dei servizi; criticità ed effetti percepiti; il contributo fornito all'inclusione e alla creazione di capitale sociale; i legami reali e potenziali fra accesso aperto alla conoscenza, apprendimento e sviluppo dei diritti di cittadinanza ecc.).
 

 
È nato e vive a Salerno, dove, dal 2012, insegna Biblioteconomia e Bibliografia e Management delle biblioteche presso l'Università. In precedenza (2000-2011), ha svolto la sua attività di docente universitario a Urbino.
I suoi interessi di ricerca riguardano prevalentemente le problematiche della biblioteconomia gestionale (comunicazione, qualità, valutazione), la funzione e l'impatto sociale delle biblioteche, la storia della biblioteconomia.
Dal 2011 al 2015 ha diretto la rivista "AIB studi", già "Bollettino AIB". Attualmente è membro del Comitato scientifico di "AIB studi" e di "Biblioteche oggi trends", del Comitato di direzione di "Culture del testo e del documento" e del Comitato scientifico-editoriale dell'Associazione italiana biblioteche.


News



    In collaborazione con:  
Regione Lombardia. Istruzione, formazione e cultura  Comune di Milano- Biblioteche Biblioteche oggi. Mensile di informazione e dibattito   AIB (Associazione Italiana Biblioteche) Goethe Institut Mailand United States Embassy to Italy Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori AIE Biblioteca Europea di Informazione e Cultura avi Fondazione Stelline Associazione Biblioteche oggi