testata


Foto di Luca Ferrieri
Luca Ferrieri

Direttore dei Servizi culturali e bibliotecari di Cologno Monzese
Dalla public library alla open library: dieci punti e un punto fermo



In dieci punti l'intervento cerca di riassumere e interpretare il senso della transizione bibliotecaria in atto, ponendosi esplicitamente come contributo militante, che assume la parte delle biblioteche e la scelta dell'attivismo bibliotecario come bussola del lavoro quotidiano. Nella transizione e nella mutazione è contenuta una sfida che va colta perché permette alla biblioteca di misurarsi con i tumultuosi mutamenti che sconvolgono il mondo della conoscenza e la conoscenza del mondo. Dalla public library alla open library si dipana un filo fatto di continuità e rotture, di speranze e inquietudini che sono parte dell'esperienza e della storia di molte biblioteche e bibliotecari.
La crisi e la "tempesta perfetta" vengono però utilizzate anche per sferrare un attacco su larga scala all'istituzione bibliotecaria, alla sua indipendenza e alla sua legittimazione sociale. E ciò che rischia di passare non è solo la sua ulteriore marginalizzazione, è una sorta di complessiva "deforma" culturale che delocalizza e globalizza la produzione di conoscenza e smantella progressivamente il servizio pubblico.
Il contributo enuncia alcuni prolegomeni per ogni teoria che voglia presentarsi come critica.
 

 
Ha lavorato in particolare sul tema della teoria e pratica della lettura e su quello dell'associazionismo dei lettori.
Tra i suoi ultimi libri: La lettura spiegata a chi non legge, Milano Editrice Bibliografica, 2011; Fra l'ultimo libro letto e il primo nuovo da aprire, Firenze, Olschki, 2013.
Ha collaborato al volume La biblioteca e l'immaginario (Milano, Editrice Bibliografica, 2004) con il saggio Le biblioteche amorose; al volume Le reti della lettura (Milano, Editrice Bibliografica, 2016) con il saggio Lettura e lettori nell'epoca dei social.
Suoi interventi e saggi sono apparsi su riviste come "Alfabeta2", "Biblioteche oggi", "Sfoglialibro", "Culture del testo", ecc.


News



    In collaborazione con:  
Regione Lombardia. Istruzione, formazione e cultura  Comune di Milano- Biblioteche Biblioteche oggi. Mensile di informazione e dibattito   AIB (Associazione Italiana Biblioteche) Goethe Institut Mailand United States Embassy to Italy Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori AIE Biblioteca Europea di Informazione e Cultura avi Fondazione Stelline Associazione Biblioteche oggi