testata


 
Foto di Alberto Salarelli
Alberto Salarelli

Università degli studi di Parma
Contro il soluzionismo: le biblioteche come presidî della complessità



Il politologo Evgeny Morozov ha definito il soluzionismo come un'ideologia secondo la quale la società nella quale viviamo è da interpretare come una sommatoria di problemi chiaramente definiti, quindi risolvibili attraverso procedure computabili e ottimizzabili grazie ai più avanzati sistemi informatici. Questo atteggiamento, fideistico e riduzionistico, confligge apertamente con quell'idea di complessità culturale che contraddistingue il senso stesso delle biblioteche quali istituzioni democratiche aperte alla ricchezza e alla diversità dell'espressione umana (Manifesto IFLA per Internet). Al giorno d'oggi, perciò, i bibliotecari hanno iniziato a farsi carico dell'impegno di mostrare ai propri utenti che non solo non esistono soluzioni semplici a problemi complessi ma che la complessità in quanto tale non è sempre un problema ma, spesso, un'occasione per migliorare il proprio spirito critico.
 

 
Alberto Salarelli è professore associato di Bibliografia e Biblioteconomia e di Documentazione digitale presso il Dipartimento di Discipline Umanistiche, Sociali e delle Imprese culturali (DUSIC) dell'Università di Parma.
Ha svolto attività di ricerca presso il Dipartimento di Fisica "A. Volta" dell'Università di Pavia e il CERN (Organisation Européenne pour la Recherche Nucléaire - Genève, CH). Autore di diverse monografie e di oltre ottanta articoli pubblicati su riviste italiane e internazionali, oltre all'attività di insegnamento presso l'Università di Parma è regolarmente invitato a tenere corsi di aggiornamento e seminari per bibliotecari e documentalisti sia in altre università sia per enti di formazione e amministrazioni locali.
I suoi principali ambiti di interesse sono: a) teoria della biblioteconomia; b) biblioteche digitali; c) storia e bibliografia della gastronomia.
È membro dei comitati scientifici delle riviste: "AIB Studi", "Bibliothecae.it", "Culture del testo e del documento", "JLIS.it - Italian Journal of Library and Information Science", "Biblioteche oggi", "Biblioteche oggi Trends", "Ricerche di S/Confine".


News




Per essere sempre aggiornato iscriviti alla newsletter
 
    In collaborazione con:
Regione Lombardia. Biblioteche e archivi Comune di Milano - Biblioteche Biblioteche oggi. Mensile di informazione e dibattito   AIB (Associazione Italiana Biblioteche) United States Embassy to Italy Goethe Institut Mailand Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori AIE Biblioteca Europea di Informazione e Cultura GIDIF-RBM avi Fondazione Stelline