testata


Foto di Anna Galluzzi
Anna Galluzzi

Biblioteca del Senato della Repubblica
Biblioteche pubbliche, welfare e democrazia: sulle tracce di un rapporto difficile



Nel 1946 l'American Library Association commissionò al Social Science Research Council un approfondito ed estensivo studio sulla biblioteca pubblica americana. Fu così costituito un team di scienziati sociali, guidato dal politologo ed economista Robert D. Leigh, per condurre un'indagine, comunemente nota come Public Library Inquiry, i cui risultati furono pubblicati in sette volumi negli anni successivi. Lo studio doveva valutare in termini sociologici, culturali e umani fino a che punto le biblioteche stessero raggiungendo i loro obiettivi e quale fosse il loro contributo attuale e potenziale alla società americana.
A partire da alcuni dati emergenti da una recente indagine che io e Chiara Faggiolani stiamo portando avanti sulle biblioteche pubbliche italiane, il mio intervento si riallaccerà ai risultati della Public Library Inquiry per approfondire la complessità del rapporto tra biblioteche pubbliche, welfare e democrazia al di là della retorica.
 

 
Lavora presso la Biblioteca del Senato della Repubblica. È stata inoltre professore a contratto di "Biblioteconomia" e "Management delle biblioteche" presso l'Università di Roma "La Sapienza", nonché docente in numerosi corsi di formazione per bibliotecari e relatrice in diversi convegni nazionali e internazionali.
Tra le sue pubblicazioni, oltre a numerosi articoli e recensioni comparsi su riviste italiane e straniere di biblioteconomia, i seguenti volumi:
  1. La valutazione delle biblioteche pubbliche. Dati e metodologie delle indagini in Italia. Firenze, Olschki, 1999
  2. Biblioteche e cooperazione. Modelli, strumenti, esperienze in Italia. Milano: Editrice Bibliografica, 2004
  3. Biblioteche per la città. Nuove prospettive di un servizio pubblico. Roma: Carocci, 2009
  4. Libraries and public perception. A comparative analysis of the European Press. Oxford: Chandos Publishing, 2014



News



    In collaborazione con:  
Regione Lombardia. Istruzione, formazione e cultura  Comune di Milano- Biblioteche Biblioteche oggi. Mensile di informazione e dibattito   AIB (Associazione Italiana Biblioteche) Goethe Institut Mailand United States Embassy to Italy Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori AIE Biblioteca Europea di Informazione e Cultura avi Fondazione Stelline Associazione Biblioteche oggi