testata


08/12/2017
Avevamo annunciato in una precedente news la novità rappresentata da Bibliostar Scuola realizzato in collaborazione con MLOL.
Siamo ora in grado di precisare che si svolgerà Venerdì 16 marzo nel pomeriggio, dopo che alla mattina avrà avuto luogo, in contemporanea ad altre sessioni, quella dedicata a "Biblioteche scolastiche e information literacy".
Bibliostar Scuola ha in cantiere: best practices (alcune scuole raccontano i loro spazi e i loro progetti); parliamo di biblioteche digitali; gli operatori del settore gestionali / bibliotecari scolastici; robotica, coding e makers nelle biblioteche scolastiche; biblioteche scolastiche ed e-learning.


07/12/2017
Su invito del Comune di Milano la Cina sarà per la prima volta presente al Convegno delle Stelline (e forse a un convegno di bibliotecari italiani), sottolineando il carattere sempre più internazionale della manifestazione e un'attenzione verso una realtà ancora poco conosciuta, ma che si sta imponendo in molti altri settori.
A intervenire sarà un rappresentante della Hangzhou Public Library, di cui comunicheremo al più presto il nome.


06/12/2017
L'International Federation of Library Associations and Institutions ha confermato che sarà presente ai suoi massimi livelli nella sessione inaugurale del Convegno con una relazione sul ruolo strategico che l'IFLA Global Vision assegna all'information literacy.
Nei prossimi giorni comunicheremo il nome del rappresentante dell'IFLA's Governing Board che parteciperà ai lavori della ventitreesima edizione del Convegno delle Stelline.


24/11/2017
Ricco, come sempre, il programma delle attività collaterali fra le quali segnaliamo, organizzato da DILL (International Master in Digital Library Learning) il workshop "Una proposta (non?) sovversiva: le competenze per la cura dei dati". Lo scopo del Panel è di accordarsi sulle competenze del bibliotecario dei dati e del bibliotecario digitale.
Il Panel, strutturato in due fasi - una di discussione e una di presentazioni di ricerche e casi di studio - sarà realizzato in collaborazione con IOSSG (un gruppo spontaneo, sorto in Italia, di bibliotecari dei dati).


15/11/2017
Al Convegno delle Stelline 2018 tornerà a trovarci Lynn Silipigni Connaway, già nostra ospite nel 2016.
Ricercatrice presso OCLC Research, è esperta di studi sul comportamento dell'utente.
Il suo intervento avrà come titolo "Interazione online e Information Literacy".


27/10/2017
Fra gli interventi previsti in apertura dei lavori, nella sessione "Scenari e tendenze", da segnalare quello del filosofo della scienza Stefano Moriggi, Università Pirelli Bicocca, invitato a offrire un punto di vista "esterno" sugli snodi che caratterizzano i processi di apprendimento nella società contemporanea, focalizzando l'attenzione sui nuovi significati che assumono i concetti di informazione e formazione in ambienti digitali. Suggestivo il titolo del suo intervento: "Pensare con le macchine".


Pagina:  1   2 
News



    In collaborazione con:  
Regione Lombardia. Istruzione, formazione e cultura  Comune di Milano- Biblioteche Biblioteche oggi. Mensile di informazione e dibattito   AIB (Associazione Italiana Biblioteche) Goethe Institut Mailand United States Embassy to Italy Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori AIE Biblioteca Europea di Informazione e Cultura avi Fondazione Stelline Associazione Biblioteche oggi