testata


21/02/2017
Stanno arrivando i primi testi delle relazioni. Domani cominceranno i lavori di editing e di predisposizione dei materiali che saranno poi stampati all'interno del volume delle relazioni, in distribuzione al Convegno: una soluzione adottata per il terzo anno consecutivo particolarmente apprezzata dai partecipanti.
Si ricorda che il volume delle relazioni disponibile gratuitamente per gli iscritti all'Associazione Biblioteche oggi, mentre a tutti gli altri sarà richiesto un rimborso spese.


20/02/2017
Sandrone Dazieri (giallista di successo e sceneggiatore) e Maurizio De Giovanni (scrittore, sceneggiatore, autore della fortunata serie televisiva I bastardi di Pizzofalcone) saranno protagonisti dell'incontro "To be continued... La narrazione seriale tra letteratura, cinema e TV", che si terrà in Sala Manzoni Giovedì 16 marzo dalle 18,00 alle 19,30. Un'occasione per approfondire come la lettura "aperta" coincida oggi con la serialità e la trasversalità.
Ne discuteranno con loro Paolo Costa, Università degli studi di Pavia, Bruno Pischedda, Università degli studi di Milano, Luisa Finocchi.
L'incontro è a cura della Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori.


19/02/2017
FOLIO è una piattaforma open source innovativa basata sulla comunità bibliotecaria, nei confronti della quale c'è molto interesse a livello internazionale e anche in Italia in ambito professionale.
A illustrarcene l'architettura, le potenzialità e gli aspetti tecnici - per averla sperimentata sul campo in una dimensione di cooperazione interbibliotecaria - sarà Miklós Lendvay, direttore delle tecnologie dell'informazione della Biblioteca nazionale di Ungheria.


18/02/2017
Alle associazioni professionali e culturali che collaborano da tempo attivamente alla realizzazione del Convegno (AIB, BEIC, Ambasciata degli Stati Uniti, Goethe Institut, Fondazione Mondadori, Fondazione Stelline, AIE) si unisce da questa edizione l'AVI Associazione Videoteche Mediateche italiane, che curerà in particolare l'incontro "Gestione collettiva e servizi di intermediazione nel mercato dei diritti d'autore", con la partecipazione di Rosa Maiello e Andrea Sirotti Gaudenzi.
In programma Giovedì 16 marzo in Sala Porta, dalle ore 15,30 alle 18,00.


27/01/2017
Aggiornamento programma. La sessione "Le biblioteche accademiche e di ricerca di fronte alle sfide della open science" (Giovedì 16 marzo ore 14,30, Sala Leonardo) si arricchisce di un nuovo contributo:
Bonaria Biancu, Chief of Editorial and Advisory Board, Reviewer Credits, interverrà sul tema "Peer review recognition e comunicazione scientifica: nuovi modelli di accountability".


23/01/2017
Le biblioteche accademiche hanno scoperto la Terza missione, si aprono al territorio, sostengono l'apertura della scienza alla società. Il paradigma dell'open science consente di massimizzare la diffusione e la disseminazione dei risultati della ricerca. Il modello più avanzato di open science è la citizen science. I cittadini partecipano alla costruzione della scienza.
Le esperienze di citizen science sono ormai numerose: Zooniverse, Open Lab Laboratories, The Cornell Lab of Ornithology e così via, ma quale ruolo per le biblioteche accademiche?
Ne parlerà Giovedì pomeriggio in Sala Leonardo Maria Cassella in una sessione dedicata alle biblioteche accademiche e di ricerca di fronte alle sfide della open science.


Pagina:  1   2   3 
News



    In collaborazione con:  
Regione Lombardia. Istruzione, formazione e cultura  Comune di Milano- Biblioteche Biblioteche oggi. Mensile di informazione e dibattito   AIB (Associazione Italiana Biblioteche) Goethe Institut Mailand United States Embassy to Italy Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori AIE Biblioteca Europea di Informazione e Cultura avi Fondazione Stelline Associazione Biblioteche oggi