testata


Le sessioni del convegno
Le iniziative collaterali
Workshop aziendali


Venerdì 17 marzo ore 14,30 - 17,30Sala Leonardo
 
 
Dai un voto al tuo catalogo
 
A cura della Fondazione BEIC
 
Partecipano:
 
Agnese Galeffi (IFLA)
 
Klaus Kempf (Bayerische Staatsbibliothek)
 
Chiara Consonni, Danilo Deana, Valeria De Francesca (Fondazione BEIC)
 
A dicembre 2016 è stata pubblicata una nuova versione della Dichiarazione dei principi internazionali di catalogazione, scritta dall'IFLA Cataloguing Section e dall'IFLA Meetings of Experts on international Cataloguing Code.
Agnese Galeffi (Chair del gruppo che ha redatto la nuova versione) presenterà le novità dell'edizione 2016 dei Principi con cenni della loro storia dalla Conferenza di Parigi del 1961 ad oggi.
Klaus Kempf (direttore della Bayerische Staatsbibliothek di Monaco di Baviera) tratterà dell'importanza dei cataloghi nell'epoca delle biblioteche digitali.
Seguirà un workshop per stabilire quanto i cataloghi attuali siano conformi agli obiettivi e alle funzioni definite nella Dichiarazione. Quest'ultima, infatti, afferma che i principi, gli standard, le regole e le indicazioni per la loro applicazione (i principles, standards, rules, and applications di un famoso articolo di Michael Gorman) devono essere elaborati per un fine pratico: l'interesse dell'utente. Il workshop servirà a mettere a fuoco la distanza che ancora separa la teoria dalla pratica e le possibili azioni che possono essere intraprese per colmarla.
Ai partecipanti sarà distribuito il testo della Dichiarazione e il modulo utilizzato per la valutazione dei cataloghi.
News



    In collaborazione con:  
Regione Lombardia. Istruzione, formazione e cultura  Comune di Milano- Biblioteche Biblioteche oggi. Mensile di informazione e dibattito   AIB (Associazione Italiana Biblioteche) Goethe Institut Mailand United States Embassy to Italy Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori AIE Biblioteca Europea di Informazione e Cultura avi Fondazione Stelline Associazione Biblioteche oggi