testata


Le sessioni del convegno
Le iniziative collaterali
Workshop aziendali


Giovedì 16 marzo ore 14,30 - 18,00Sala Bramante
 
 
Cavalcare la tigre dei social network: Musei, Archivi e Biblioteche tra "open access" e "big data"
 
A cura del Coordinamento MAB Lombardia, con la collaborazione della Struttura Istituti e luoghi della Cultura e Soprintendenza Beni librari di Regione Lombardia
 
Un'occasione di riflessione sulla pervasività dei social network e sulla creazione di "big data", per comprenderne gli influssi sui trend dei servizi riguardanti i beni culturali.
In particolare si porrà l'accento sulla convergenza di biblioteche, archivi e musei verso una maggior consapevolezza nell'applicazione delle tecnologie digitali ai beni e servizi culturali, condividendo approcci e garanzie di disponibilità e durata nel tempo, professionalità specifiche, nonché in prospettiva costi sostenibili.
L'adozione di strumenti e metodi condivisibili per l'individuazione, la raccolta, l'analisi e la valutazione di dati e elementi della gestione del digitale funzionali ai nuovi servizi divengono imprescindibili.
Comprendere quali opportunità inaspettate si possano mettere in campo per far conoscere il patrimonio culturale, favorire la ricerca scientifica e lo studio, ma anche individuare quali pericoli possano nascondersi dietro all'uso di big data senza criteri e valutazioni ponderate.
 
News



    In collaborazione con:  
Regione Lombardia. Istruzione, formazione e cultura  Comune di Milano- Biblioteche Biblioteche oggi. Mensile di informazione e dibattito   AIB (Associazione Italiana Biblioteche) Goethe Institut Mailand United States Embassy to Italy Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori AIE Biblioteca Europea di Informazione e Cultura avi Fondazione Stelline Associazione Biblioteche oggi