testata


Le sessioni del convegno
Le iniziative collaterali
Workshop aziendali


Giovedì 16 marzo e Venerdì 17 marzo Sala Toscanini
 
 
La Biblioteca CollaborAttiva
 
A cura del Sistema Bibliotecario Milano
 
Condivisione, partecipazione e lavoro in rete sono il tratto distintivo dei progetti più recenti avviati dal Sistema Bibliotecario di Milano.
Dalla lettura – digitale, inclusiva, diffusa, multilingue, nel verde - al reference cooperativo, queste attività nascono dalla collaborazione di reti professionali e dalla partecipazione attiva di cittadini e associazioni, per fare delle biblioteche uno strumento di coinvolgimento per tutti, attivo su contenuti di attualità culturale e sociale: integrazione, multicultura, digitale, design, verde urbano.
Vieni in Sala Toscanini a conoscere le principali novità di SBM e gli sviluppi di alcuni progetti già presentati nella scorsa edizione del Convegno delle Stelline.
Il programma di sala propone inoltre interventi sui temi della lettura ad alta voce e della lettura accessibile, e sul rapporto tra lettura, design e verde pubblico.
 
Giovedì 16 marzo
 
ore 15,30
Libero accesso. Libri accessibili e bisogni educativi speciali
 
I libri accessibili, grazie ad adeguati accorgimenti tecnici e alla presenza di più codici espressivi, consentono anche a lettori con disabilità di sperimentare e condividere l'esperienza della lettura.
Barbara Tripodo presenta il progetto InBook per la promozione di uno scaffale accessibile in alcune biblioteche di SBM.
A seguire Elena Corniglia e Marcella Ercole (Area onlus) offrono una panoramica sulle risorse più recenti e valide per conoscere caratteristiche e potenzialità di questi libri così preziosi per rendere la lettura sempre più inclusiva e universale.
 
Venerdì 17 marzo
 
ore 10,30
Leggere, istruzioni per l'uso
 
Di cosa parliamo, quando diciamo "leggere ad alta voce"? Quali sono le competenze necessarie? Quanto sono importanti la comprensione del testo, l'uso del corpo, la capacità di ascoltare?
Marco Zapparoli (Letteratura rinnovabile) e Giorgina Cantalini (Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi) propongono un incontro-laboratorio che alterna il racconto di idee e le esperienze legate al Patto di Milano per la Lettura ad alcuni esercizi pratici.
 
ore 14,30
Condividere la conoscenza digitale: il FABLAB in biblioteca
 
Superare le disuguaglianze nell'utilizzo delle nuove tecnologie significa anche fornire occasioni per conoscerne sviluppi e potenzialità.
Monica Achille e Federico Pasotti presentano il progetto YOUMEDIA con il quale SBM si appresta a creare delle Fab Lab.
News



    In collaborazione con:  
Regione Lombardia. Istruzione, formazione e cultura  Comune di Milano- Biblioteche Biblioteche oggi. Mensile di informazione e dibattito   AIB (Associazione Italiana Biblioteche) Goethe Institut Mailand United States Embassy to Italy Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori AIE Biblioteca Europea di Informazione e Cultura avi Fondazione Stelline Associazione Biblioteche oggi